Cosa si intende per cessione del credito “Ecobonus”?

Cosa si intende per cessione del credito “Ecobonus”?

Si tratta della possibilità, riconosciuta al beneficiario della detrazione, di cedere il credito corrispondente alla detrazione ai fornitori che hanno realizzato l’intervento agevolato o ad altri soggetti come la Edil Group Costruzione.

La legge di Bilancio 2018 ha esteso possibilità di “cessione del credito” a tutti i contribuenti (capienti e incapienti) e per tutte le tipologie agevolate di interventi di riqualificazione energetica, anche se eseguiti sulle singole unità immobiliari e non solo limitatamente agli interventi su parti comuni condominiali.

La possibilità di cedere la detrazione spettante è prevista con modalità diverse, a seconda che la cessione sia posta in essere da:

  • incapienti”, ovvero contribuenti che, nell’anno precedente a quello di sostenimento delle spese relative a lavori di riqualificazione energetica, si trovano nelle cd. “fasce deboli” (pensionati con reddito sino a 7.500 euro o lavoratori dipendenti con reddito sino a 8.000 euro). In questo caso la cessione può essere fatta a favore delle imprese esecutrici dei lavori, di altri “soggetti privati”, nonché nei confronti di banche ed intermediari finanziari, con facoltà del cessionario di successiva ed ulteriore cessione del credito;
  • capienti” che, dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2021, effettuano interventi gli interventi di riqualificazione energetica di cui all’art. 14 del DL 63/2013. In questo caso a differenza di quanto previsto per i soggetti cd. “incapienti”, la cessione del credito può essere effettuata solo nei confronti delle imprese esecutrici o dei “soggetti privati”, e non nei confronti delle banche ed intermediari finanziari. Resta ferma, invece, la facoltà di successiva cessione da parte dei cessionari.

Per maggiori informazioni vedi l’articolo Come avviene la cessione del Credito

📞  Chiama o invia messaggio al  333 4445208 per richiedere subito una CONSULENZA

Noi di Edil Group ti forniremo supporto in ogni sua fase.

RICHIEDI UNA CONSULENZA TELEFONICA

Compila il modulo per richiedere una consulenza, ti forniremo supporto in ogni sua fase

Condividi su: