Il rispetto per l’ambiente parte dalla casa

Il rispetto per l’ambiente parte dalla casa

Da anni Edil Group Costruzioni pone una grande attenzione al tema della sostenibilità ambientale.

Disponiamo di nuove tecnologie sempre più efficaci per la costruzione e vendita di edifici ecosostenibili.

Siamo convinti che un nuovo modo di costruire sia possibile, e che il rispetto per l’ambiente passi anche e soprattutto dalle nostre case, al netto di tutti quei comportamenti che possiamo assumere individualmente per dare un contributo alla causa.

In che modo? Scopriamolo insieme.

1. Migliore isolamento termico = minore spreco di risorse

Gli immobili hanno bisogno di un buon isolamento termico.

Una delle componenti più impattanti sull’ambiente connesse al vivere in casa consiste nel consumo di risorse energetiche per il riscaldamento o il raffrescamento.

Con ogni probabilità hai vissuto, o vivi tuttora, in una casa dove la temperatura è più bassa di quella esterna e hai bisogno di accendere i riscaldamenti per trovare un po’ di sollievo.

Questo accade a causa dell’assenza di un isolamento termico efficace, capace d’impedire al freddo esterno di penetrare in casa e al tepore interno di disperdersi nell’ambiente.

Per bilanciare questa mancanza di comfort termico, devi consumare risorse in grandi quantità (energia elettrica, gas metano, legna per il camino, pellet, ecc…), con dispendio economico e inquinamento maggiore.

Con un isolamento termico con cappotto esterno si può ridurre sensibilmente questi consumi.

2. Fonti rinnovabili per una casa energeticamente autosufficiente 

Installando dei pannelli fotovoltaici sul tetto dell’immobile, potrai generare energia elettrica da immettere in casa, cedendo l’eccedenza alla rete nazionale, alla quale sei collegato.

In poche parole, andresti a spendere molto meno in bolletta.

Tutto questo potrebbe essere reso possibile investendo sulle tecnologie. 

3. Nuove tecnologie per un minore impatto ambientale

Oggi sono disponibili tecnologie sempre più performanti, capaci di offrire un servizio eccellente con consumi molto ridotti.

Se ci limitiamo al risparmio energetico in casa, possiamo menzionare le seguenti tecnologie:

  • Impianto di riscaldamento a pavimento, che consente di far circolare l’acqua nelle serpentine ad una temperatura molto inferiore rispetto a quella dei tradizionali termosifoni, offrendo un’ottima resa termica con consumi nettamente più bassi;
  • Impianto di raffrescamento a pavimento, consente di mantenere la temperatura in casa sempre fresca modo costante, offrendo un senso di benessere molto diverso rispetto al freddo aggressivo dei condizionatori. Anche in questo caso con un consumo energetico molto ma molto inferiore rispetto ai classici climatizzatori elettrici;
  • Pompa di calore, un sistema per il riscaldamento della casa e la produzione di acqua calda sanitaria ecosostenibile

4. La classe energetica di un immobile è importante

La classe energetica di un immobile viene molto spesso ignorata, a differenza di quanto accade per gli elettrodomestici, per i quali c’è maggiore interesse.

Quando ci si accinge all’acquisto di una casa, quindi, è bene osservare questo aspetto, prestandogli la dovuta attenzione, perché impatta in modo diretto e sostanziale sull’ambiente e sulle tue tasche.

 

Scopri le case di nuova costruzione progettate da Edil Group > https://www.impresaedilgroup.com/nuove-costruzioni/

Per informazioni chiama allo 0932 080761, oppure venite presso la nostra sede in via Risorgimento 53 – Ragusa

Condividi su: