Cappotto termico: la soluzione giusta per l’efficientamento energetico

Cappotto termico: la soluzione giusta per l’efficientamento energetico

Vuoi ottimizzare l’isolamento termico e acustico della tua casa? Non disperdere più energia e risparmiare? Allora il cappotto termico è ciò di cui la tua casa ha bisogno.
Trovi qui le informazioni che ti servono per capire cos’è e i suoi vantaggi.

Fondamentale sia per i nuovi edifici che per quelli oggetto di ristrutturazione, l’isolamento termico è un fattore decisivo per il risparmio energetico.

  • Migliora il comfort abitativo
    Il cappotto termico pone in equilibrio la temperatura della parete e con quella dell’aria presente negli ambienti abitativi. Ciò determina una sensazione climatica piacevole all’interno dell’abitazione.
  • Clima perfetto in ogni stagione
    Evita la dispersione del calore verso l’esterno in inverno e protegge dal caldo estivo abbattendo la trasmissione del calore all’interno dell’edificio.
  • Valore dell’immobile
    Gli edifici coibentati con il cappotto termico acquistano un valore di mercato maggiore. Le pareti esterne sono protette dall’aggressione degli agenti atmosferici e dagli sbalzi di temperatura. In questo modo la struttura della vostra abitazione è protetta nel tempo.
  • Isolamento acustico dell’abitazione
    Lezioni in DAD e lavoro in smartworking non saranno più disturbati dal rumore proveniente dall’esterno.
  • Risparmi in bolletta
    Il risparmio è possibile non solo in termini di riscaldamento, ma anche in ridotte spese per il raffrescamento in estate.
    Permette di ridurre fino al 50% la quantità di frigorie richieste nel periodo estivo, dimezzando così il consumo elettrico dei condizionatori per il raffrescamento.
  • È tra gli interventi trainanti del Superbonus 110%
    L’installazione delcappotto termico è tra gli interventi che danno accesso al Superbonus 110%. Una delle condizioni indispensabili è che i lavori garantiscano il miglioramento di due classi energetiche dell’intero edificio, o nel caso in cui non fosse possibile, il conseguimento della classe energetica più alta.

Il tema della riduzione degli sprechi energetici e della riqualificazione edilizia è prioritario in Italia.

Circa 11,5 milioni di abitazioni sono obsolete e con classi energetiche pessime, responsabili di elevati consumi e di un tasso di inquinamento molto alto.

Con un sistema Cappotto Termico le dispersioni di energia attraverso le pareti possono essere abbattute di oltre il 30%, riducendo sensibilmente il fabbisogno energetico degli edifici.

Inoltre risolve il problema dei ponti termici, ovvero i punti dell’involucro edilizio in cui si verifica una dispersione del calore o si formano condensa e muffe.

moderni sistemi di cappotto termico adeguatamente realizzati, assicurano una durabilità e un’affidabilità garantita nel tempo per almeno 25 anni e lasciano inoltre libertà assoluta ai progettisti nelle scelte di rivestimento.

Tipologie di cappotto termico

Cappotto termico interno

Il cappotto termico interno consiste nel disporre i pannelli isolanti, di spessore ridotto rispetto a quelli esterni, sulle pareti interne delle abitazioni. Questa è una pratica molto usata all’interno di edifici urbani, in cui è difficile intervenire sulle pareti esterne o per la coibentazione del tetto. Inoltre, rispetto al cappotto esterno, comporta altri vantaggi, come:

  • prezzi minori;
  • tempi di posa brevi.

Tuttavia, dal momento che i pannelli sono posizionati all’interno della tua casa, gli spazi ne risulteranno ridotti in volume e l’applicazione potrà essere difficoltosa in alcune zone, come dietro grandi armadi o in cucina.

Cappotto termico esterno

L’isolamento a cappotto esterno è un tipo di applicazione diffusa, in particolare in piccoli edifici o in ville unifamiliari, ed è largamente usata anche per le facciate dei condomini. Ha notevoli vantaggi, come:

  • maggiore isolamento;
  • prevenzione di danni alle pareti esterne, come crepe o muffa;
  • riduzione dei ponti termici, cioè le zone fredde causate da discontinuità costruttive.

Le nostre case di nuova costruzione, sfruttano appieno le nuove tecnologie e materiali per garantire il massimo comfort abitativo.

Scopri le case di nuova costruzione progettate da Edil Group > https://www.impresaedilgroup.com/nuove-costruzioni/

Per informazioni chiama allo 0932 080761, oppure venite presso la nostra sede in via Risorgimento 53 – Ragusa

Condividi su: