Tra chiese, torri, fontane, borghi, castelli, musei e palazzi, ci sono anche due importanti immobili storici della provincia di Ragusa tra quelli finanziati dal progetto Bellezza@Governo.it che in totale ha messo a disposizione 150 milioni di euro assegnati a 273 luoghi culturali “dimenticati”. In elenco risultano infatti la bellissima Villa Tedeschi a Pozzallo, a cui vanno due milioni di euro, e Palazzo Bruno di Belmonte a Ispica, la sede del Comune, a cui vanno 1 milione e 850 mila euro.

La Commissione incaricata della selezione degli interventi beneficiari ha concluso le proprie attività nella riunione del 15 dicembre scorso e ha annunciato gli interventi tesi al recupero di luoghi culturali abbandonati. Per sceglierli è stata richiesta la partecipazione dei cittadini che hanno inviato, fino al 31 maggio 2016, le proprie segnalazioni all’indirizzo bellezza@governo.it.

Il Governo ha ricevuto quasi 140.000 e-mail, per un totale di 8000 luoghi segnalati. La commissione ha selezionato i luoghi beneficiari delle risorse, scegliendo un solo sito per Comune e privilegiando interventi a immediata realizzabilità.

Nel caso di Palazzo Bruno a Ispica, uno degli esempi più belli di liberty minore, potrà essere completata nelle sue parti ancora non agibili (come tutto il piano terra) e destinata ad accogliere gli uffici comunali, con il vantaggio di eliminare i costosi affitti di locali privati e di accentrare molti servizi nella prestigiosa e più funzionale sede principale. Potranno essere completati anche gli impianti tecnologici, come la climatizzazione estiva ed invernale in tutto il Palazzo,

Per Villa Tedeschi, palazzo storico e sede della biblioteca comunale di Pozzallo, l’intervento riguarderà il recupero dell’intera struttura compresi anche il giardino e la piazza.

Per conoscere le opportunità previste dalle normative vigenti in fatto di ristrutturazione per le proprie abitazioni ma anche per i grossi immobili e per i condomini potete visitare il nostro sito www.impresaedilgroup.com in modo da contattarci e richiedere una nostra consulenza.

foto tratta dal blog allacortedinonnamaria.it