Legambiente presenta “CIVICO 5.0 – Un altro modo di vivere in Condominio”.

Una nuova campagna di sensibilizzazione per dire basta alle “case colabrodo“con una webapp pensata per informare cittadini, amministrazioni e costruttori su un modello alternativo di vivere e progettare i condomini e i suoi spazi.

Sono tante le agevolazioni che ci consentono oggi di sistemare la nostra abitazione risparmiando. Perché tenersi una “casa colabrodo” con inutili dispersioni energetiche? Legambiente lancia la nuova iniziativa Civico 5.0, con una webapp informativa a servizio del cittadino, e non solo. Efficentamento energetico e condivisione le parole chiave della campagna che ci indica come, oltre a rispettare l’ambiente, possiamo abbattere i costi in bolletta e replicare le buone pratiche di sharing economy.

In queste settimane abbiamo approfondito nella nostra sezione EdilNews i differenti strumenti messi a disposizione per poter innovare, ristrutturare, rendere più efficiente la nostra abitazione risparmiando. Temi che continueremo ad approfondire per offrire un servizio utile al cittadino, suggerendovi anche utili iniziative di verifica e di informazione, proprio come quella messa a punto da Legambiente.

In questi ultimi 5 anni sono state effettuate oltre 100 indagini termografiche in ben 33 città, un monitoraggio che ha messo in evidenza come molti degli edifici, dal punto di vista energetico, sono “case colabrodo” che disperdono il più delle volte energia termica d’inverno e si surriscaldano d’estate.

Nella Penisola l’82% degli edifici è stato costruito prima dell’entrata in vigore della normativa in materia di efficienza energetica. Strutture vecchie che necessitano di interventi: gli edifici residenziali in mediocre o pessimo stato di conservazione sono pari al 16,8% del totale.

Innovazione ambientale ma anche un approfondimento sulle agevolazioni fiscali e i vantaggi ambientali.

Civico 5.0 focalizza l’attenzione sull’importanza di un nuovo modello di vivere e progettare i Condomini e i suoi spazi, dando consigli utili e strumenti concreti per migliorare la qualità della vita dei palazzi condominiali, per capire come abbattere i costi in bolletta e dire basta alle dispersioni energetiche.

Il tutto attraverso una pratica web app (info su http://fonti-rinnovabili.it/civico/).

Civico 5.0 dà anche una serie di informazioni utili sui vantaggi dei nuovi incentivi per la casa (previsti nell’ultima Legge Bilancio: ecobonus per i condomini, conto termino 2.0 e sismabonus), sui materiali innovativi che si possono usare e poi dà spazio anche alle buone pratiche ed esperienze di sharing economy condominiale.

Potete leggere qui il comunicato stampa ufficiale